
Quando inizia il periodo estivo e iniziamo a tenere aperte le finestre il risultato sono notti insonni. Questo perché passiamo a fare la guerra a dei piccoli nemici inafferrabili, per poi ritrovarci la mattina ricoperti di fastidiose punture che ci danno altrettanto tormento. Le zanzare scelgono con cura la propria “vittima”, per individuare il giusto bersaglio si affidano a diversi fattori:
- L’uso dell’olfatto e di specifici sensori che captano l’anidride carbonica che espelliamo a seguito dell’espirazione, infatti chi emette respiri più profondi sembra essere maggiormente colpito. Anche la temperatura corporea incide, più è alta più attrae le zanzare.
- Il sangue! il vero obiettivo finale di questi insetti svolge un ruolo chiave: sembrerebbe che l’appartenenza ad un dato gruppo sanguigno influenzi o meno la loro preferenza.
Quando le zanzare ci pungono il nostro sistema immunitario si attiva, rilasciando l’istamina che ha un effetto vasodilatatore e provoca la ben nota e fastidiosa sensazione di prurito. Alcuni individui però possono sviluppare un’ipersensibilità e quindi devono fare doppia attenzione perché rischiano di andare incontro ad una vera e propria allergia alla puntura, con la comparsa di sintomi cutanei molto simili a quelli di un’infezione.
È importante dunque proteggersi adeguatamente da questi insetti. Preventivamente si possono usare dei prodotti che allontanino le zanzare e una volta punti dobbiamo cercare di resistere all’impulso di grattarci e applicare invece prodotti lenitivi e rinfrescanti che ci diano sollievo.
La linea Max Defense di Prontex, adatta a tutta la famiglia, è un efficace aiuto per contrastare zanzare e altre tipologie di insetti.
Max Defense Strong Spray protegge l'utilizzatore contro le punture di zanzare comuni, del genere Anopheles (portatrici del parassita che può causare la malaria) per una media di 10 ore e del genere Aedes (portatrici del virus della febbre gialla) per una media di 9 ore, e contro le zecche Ixodes (portatrici del batterio che può causare la malattia di Lyme) per 5 ore.
Pensata per i più piccini la linea Max Defense Junior Spray, lozione insetto repellente pronta all'uso. Questa protegge dalle punture delle zanzare di varie specie, compresa la zanzara Tigre, sia nelle ore diurne che nelle ore notturne, fino ad otto ore. Indicato per l'uso in zone infestate dalla zanzara tropicale (Anopheles gambie) dove esplica la sua protezione per tre ore. Efficacie nei confronti dei simulidi (moscerini neri che attaccano i mammiferi). Il suo uso quindi è particolarmente indicato in zone infestate, quali maneggi, fattorie, campeggi, zone rurali per 6 ore. Efficace anche contro le zecche permettendo di proteggere le zone trattate per sei ore. Il suo uso quindi è indicato in caso di frequentazione di aree infestate quali aree boschive, prati, zone agricole e zone rurali in genere. Molto utile in aree MTV per controllare la diffusione delle Malattie Trasmesse da Vettori. Contiene aloe vera come emolliente della pelle.
Ma cosa fare se si viene punti? Come è noto le punture di zanzare causano gonfiore nella zona colpita. Per questo è utile avere in casa prodotti specifici per alleviare prurito e dolore. Alontan antistaminico 2% crema è molto efficace per il trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.