.

.

Prevenzione. Come mantenere in salute l'apparato urinario

Mantenere in salute il tratto urinario già in giovane età vuol dire migliorare la qualità della propria vita. Fondamentale seguire un’alimentazione sana, svolgere un corretto esercizio fisico e assumere gli integratori giusti.

 

Le infezioni urinarie sono tra le principali cause della comparsa di incontinenza o bruciore: sapere come si manifestano, a cosa sono dovute e come combatterle in modo efficace è fondamentale per affrontarle con serenità ed evitare complicazioni.

 

Avere un tratto urinario in salute significa migliorare la qualità e il benessere della vita delle persone. I sintomi urinari compromettono la qualità della vita, perché, oltre al problema fisico, possono essere accompagnati da un disagio psicologico, con un livello di consapevolezza che può variare da individuo a individuo. I sintomi urinari possono quindi comportare rinunce e limitazioni, anche nelle relazioni sociali.

 

Non tutte le infezioni urinarie presentano sintomi evidenti. Mentre il bruciore durante la minzione, la difficoltà ad urinare, le tracce di sangue nell’urina, l’odore forte della stessa e l’incontinenza sono segnali inequivocabili di una possibile infezione in atto, quelle asintomatiche vengono scoperte spesso per caso, e necessitano di qualche semplice attenzione che ne agevoli la scomparsa (un’adeguata idratazione, l’uso di disinfettanti urinari specifici, alimenti che acidificano il pH delle urine come il succo di mirtillo).

 

Osservare quindi un corretto stile di vita è infatti molto importante per mantenere in salute l’apparato urinario. Per esempio, un buon tono della muscolatura, mantenuto con un’attività fisica quotidiana, sarà particolarmente benefico per migliorare lo svuotamento della vescica e per i disturbi urinari connessi.

 

Altro supporto al benessere delle vie urinarie è dato dagli integratori alimentari. La dottoressa Fiorella Greco consiglia Prostamol per gli uomini e Viticist bustine per le donne abbinato al detergente intimo.

 

Prostamol è un integratore alimentare a base di Serenoa repens, che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

 

VITICist è un integratore alimentare a base di mirtillo rosso utile nel favorire la fisiologica funzione delle vie urinarie. Ogni singola bustina apporta 50 mg di proantocianidine e 500 mg di D-Mannosio. Contiene inoltre estratto di altea con azione emolliente e lenitiva per le vie urinarie. 

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp