.

.

Maturità 2022: come potenziare memoria e concentrazione

Dormire bene, mangiare sano e fare meditazione: sono alcuni dei consigli pratici e utili che il campione italiano di memoria, Andrea Muzii, ha segnalato per riuscire a consolidare nozioni prima dell'Esame di Stato. Ma come arrivare davvero preparati e sereni ai giorni clou della Maturità?

 

La memoria e la concentrazione sono funzioni cognitive fondamentali per vivere il quotidiano. Tuttavia, capita di imbattersi in vuoti e confusione mentale. La difficoltà nel mantenere alto il livello di concentrazione e il sopraggiungere della stanchezza mentale spesso sono dovute a una vita frenetica, mancanza di sonno o a un carico di lavoro troppo impegnativo. Insomma tutte condizioni che possono verificarsi a ridosso dell’Esame di Stato di Maturità.

 

In molti casi anche un regime alimentare povero e sregolato può creare problemi alle funzioni cognitive. Ad esempio è accertato che una carenza di ferro può compromettere la corretta funzionalità del cervello. Altrettanto importanti per contrastare la stanchezza mentale sono le vitamine del gruppo B.

 

L’uso degli integratori alimentari può essere quindi utile se si sta attraversando un periodo di studio particolarmente impegnativo come la Maturità o se a causa di stress o ansia ci si sente affaticati e stanchi.

 

Vediamo allora quali sono gli integratori più efficaci per supportare memoria e concentrazione.

 

Illumina compresse: integratore alimentare a base di bacopa, Haematococcus pluvialis, con astaxantina, fosfatidilserina e vitamina E, utile per la memoria e le funzioni cognitive. La Bacopa favorisce e mantiene il benessere mentale e agisce positivamente sulla memoria. La fosfatidilserina, sostanza già presente nelle membrane delle cellule nervose, supporta le funzioni cognitive e contribuisce al mantenimento dell’efficienza mentale. L’astaxantina, antiossidante naturale, ricavata da una microalga unicellulare e la vitamina E proteggono le cellule nervose dallo stress ossidativo.

 

ALTOP bustine: Integratore alimentare a base di betaina citrato con vitamina C e vitamine B1, B6 e B12, utile per apportare una quota supplementare di tali componenti all’alimentazione quotidiana. La vitamina B1 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione cardiaca. Le vitamine B6, B12 e C contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

 

ProCognivit capsule: Integratore alimentare a base di omotaurina, NADH, OxiCYAN e DHA. Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale, magnesio e vitamina B12 favoriscono la riduzione di stanchezza e affaticamento e contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.

 

Infine per avere un sonno sereno segnaliamo le gocce Fiori di Bach “Resource GoodNight”. Guna Resource è la linea di composti pronti di Fiori di Bach preparati secondo il Metodo Originale del Dr. Bach con Acqua Bio-informata Supercoerente e Brandy da coltivazione biologica. I Fiori di Bach sono “archetipi” floreali che, nella visione del Dr. Bach, incarnano specifici stati d’animo e condizioni emozionali.

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp