.

.

Macchie cutanee, la soluzione sono le creme schiarenti a base di idrochinone

Contro le macchie scure sulla pelle esistono moltissime formulazioni ad applicazione locale (con effetto schiarente) che promettono buoni risultati. Quelle che hanno dimostrato maggiore efficacia sono quelle a base d’idrochinone.

 

Le discromie cutanee, comunemente definite macchie della pelle, sono condizioni in cui aree della pelle più o meno estese dell’epidermide sono più chiare o più scure rispetto al resto della cute. A causarle possono essere irritazioni, infiammazioni, ustioni solari ripetuti, infezioni da parte di funghi o batteri, oppure reazioni autoimmunitarie.

 

Il principio attivo antimacchia per eccellenza è l’idrochinone, una sostanza organica presente in alcune famiglie di piante, tra cui le Ericacee. Chimicamente è un fenolo, molto usato come agente schiarente della pelle.
Attualmente l’unico modo disponibile per produrre la crema di idrochinone è la forma galenica (in farmacie che dispongano di un laboratorio attrezzato). Uno dei vantaggi della preparazione galenica è proprio quello di ottenere una crema personalizzata (eventualmente su richiesta del medico, con ulteriori principi attivi).

 

L’idrochinone galenico è rivolto a schiarire le macchie della pelle di varia natura (come l’invecchiamento cutaneo e l’esposizione al sole). La sua azione permette di interrompe la produzione di melanina e ottenere l’effetto schiarente desiderato.

 

Essendo agente depigmentante consente di trattare diverse tipologie di macchie cutanee, come ad esempio le lentiggini, melasma, cloasma, lentigo solari, iperpigmentazione post infiammatoria, macchie da dermatite di Berloque. Per la sua azione schiarente l’idrochinone è contenuto anche in diverse creme e prodotti per le unghie e capelli.

 

Per un’efficacia potenziata, le preparazioni a base di idrochinone possono contenere altri componenti come corticosteroide, tretinoina, retinoide. I risultati variano a seconda della gravità del problema ed è importante utilizzare l’idrochinone come prescritto dal medico, fino a ottenere il risultato desiderato. Se dopo qualche mese dall’utilizzo non ci sono miglioramenti, il trattamento andrà interrotto.

 

Per ulteriori informazioni o dubbi in merito ai preparati galenici è possibile contattare la dottoressa Fiorella Greco. La dottoressa sarà lieta di offrire la sua consulenze presso la Parafarmacia Farmagreco o attraverso i suoi canali social. 

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp