.

.

L’importanza della vitamina C: i suoi effetti sull'organismo e sulla pelle del viso

L'acido ascorbico, comunemente chiamato Vitamina C, è una delle sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell'organismo. I benefici di una dieta ricca di vitamina C sono molteplici e riguardano quasi tutte le funzioni del organismo umano. Oltre a essere un efficace antiossidante è anche in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi. È uno stimolatore del sistema immunitario ed è coinvolto nella regolarizzazione del livello di Vitamina E nel corpo.

 

La presenza di Vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce l'elemento principale del tessuto connettivo del corpo umano. Il ruolo della Vitamina C per il sistema immunitario Questa fondamentale vitamina è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi, specie dei linfociti T. In generale la presenza di acido ascorbico nel sangue è superiore nei globuli bianchi che nel resto del sangue, arrivando a concentrazioni molto alte nelle zone del corpo infette, così da contrastare più efficacemente gli agenti patogeni e favorire una risposta immunitaria più efficace e rapida. Risulta evidente da molti studi che la funzionalità dei globuli bianchi è legata alla presenza di acido ascorbico, senza il quale il sistema immunitario (specie nei mesi invernali) diventa deficitario.

 

Integratori a base di Vitamina C

 

Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C cambia molto a seconda dell'età, del peso corporeo e del sesso. Per una persona adulta la quantità minima consigliata è di 65-70 mg, ma ci sono integratori che consentono di colmare a pieno il fabbisogno giornaliero e aiutano il sostentamento dell'organismo.

 

SOLGAR ORANGE C MASTICABILE 90 TAVOLETTE MASTICABILI

 

SOLGAR ESTER-C PLUS 1000 30 TAVOLETTE

 

Gli effetti dell’uso quotidiano della Vitamina C sulla pelle

 

La Vitamina C applicata sulla pelle è un ottimo antiossidante, perché è in grado di bloccare le principali cause della comparsa dei primi segni del tempo. La pelle appare più luminosa e compatta. Abbiamo già detto inoltre come questa vitamina sia fondamentale per la produzione del collagene. E’ quindi indispensabile non solo per l'estetica della pelle, ma per la salute dei tessuti di tutto l'organismo.

 

Invecchiando, i fattori endogeni (naturali) ed esogeni (ambientali) causano dei cambiamenti strutturali che alterano l’incarnato della pelle rendendolo poco uniforme. Dalle “macchie dell’età” causate dai raggi UV all’iperpigmentazione post-infiammatoria, le macchie cutanee si riducono grazie all’uso della Vitamina C, in quanto blocca le reazioni biochimiche che rendono l’incarnato poco uniforme, lasciando la pelle più radiosa.

 

Un altro grande beneficio della Vitamina C è la rigenerazione cutanea. Stimola la produzione di sostanze che rendono la pelle più compatta, riducendo l’aspetto di linee sottili e rughe.

 

EUPHIDRA CREMA ANTIMACCHIA INTENSIVA 50 ML

 

 

EUPHIDRA CREMA ANTIMACCHIA QUOTIDIANA 50 ML

 

 

EUPHIDRA SIERO ANTIMACCHIA CONCENTRATO 30 ML

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp