.

.

Dermatite atopica nei bambini: sintomi e trattamento

La dermatite atopica è una malattia benigna cronica che si manifesta di solito nei primi mesi di vita, in circa il 20-30% dei bambini. Si presenta più frequentemente in soggetti con familiarità per malattie allergiche tipo asma, eczema o rinocongiuntivite allergica.

 

 Col termine “dermatite” si indica un’infiammazione generica della pelle. La cute si irrita perché, sin dalla nascita, è carente degli elementi che normalmente la rendono più resistente e di conseguenza tende a perdere liquidi, e a seccarsi e infiammarsi sotto l’azione di alcuni agenti esterni.

 

 La dermatite viene definita “atopica” quando chi ne è affetto presenta una predisposizione genetica a sviluppare allergie, soprattutto di tipo respiratorio (polvere, pollini, ecc.)

 

 Cause

La dermatite atopica è una malattia multifattoriale che tende a migliorare con la crescita ma in alcuni casi può rimanere o ripresentarsi anche nei bambini più grandi e negli adulti. 

 

 Le cause note sono:

 

 • Una predisposizione genetica: i bambini hanno quasi sempre un familiare affetto da asma, rinocongiuntivite o dermatite atopica;

 

 • Alterazione della barriera della pelle: secchezza, perdita di acqua, aumentata suscettibilità al prurito;

 

 • Fattori ambientali: nei paesi industrializzati, la dermatite atopica è più frequente;

 

 • Allergeni alimentari: raramente la dermatite atopica si associa ad allergia-intolleranza alimentare.

 

 Sintomi

  

 La dermatite atopica si presenta con cute secca che in alcune zone tende ad arrossarsi, diventare umida e pruriginosa. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. La localizzazione varia a seconda dell'età e può essere limitata ad alcune zone (pieghe del collo, dei gomiti, delle ginocchia) o estesa a tutta la pelle. Il prurito causa un ulteriore peggioramento delle manifestazioni cutanee e di complicanze tra cui la più frequente è l'infezione batterica.

  Per far si che la pelle del bambino respiri molto importanti sono gli indumenti intimi. Sempre più mamme scelgono i body J Bimbi. Grazie al cotone di altissima qualità utilizzato non producono cariche elettrostatiche e grazie alla loro morbidezza offrono una sensazione di benessere naturale a contatto con la pelle delicata del bambino. 

  Altro prodotto molto diffuso per la cura della dermatite atopica è Difensil ATOPIC,  alimento dietetico destinato a fini medici speciali a base di olio di Borragine ad elevato contenuto di Omega 6, con in più vitamina D ed E. 

 Rimedi e consigli utili

Trattare la pelle con molta cura e idratarla è il modo migliore per ridurre le riacutizzazioni e la gravità dei sintomi. Vediamo alcuni prodotti utili nel trattamento della dermatite atopica.

 

 Partiamo dal bagnetto o da una breve doccia. Fatti preferibilmente di sera con acqua tiepida (35-36°C) e con un detergente delicato porta sollievo ed elimina tante cause di irritazione. 

 

 Prodotti consigliati

 

 • EuPhidra AmidoMio Bagno rinfrescante:  polvere da sciogliere in acqua, idratante e rinfrescante, ad azione antinfiammatoria, lenitiva e calmante. Dona ristoro alle pelli molto secche, delicate e arrossate.Per la pelle arrossata, pruriginosa e molto secca.

 

 • ATODERM Huile de douche: olio che nutre la pelle, lenisce le irritazioni cutanee e deterge. La formula è composta da biolipidi vegetali, vitamina PP e da Skin Barrier Therapy. I biolipidi vegetali leniscono la sensazione di mancanza di elasticità della pelle e ne aumentano la resistenza, ricreando il film protettivo che la riveste. La Vitamina PP, stimolando la sintesi lipidica, consente la ricostruzione e la durata nel tempo della barriera protettiva della pelle.

 • ATODERM Intensive gel moussant: gel detergente e purificante delicato con azione anti-prurito. Deterge delicatamente, lenisce le sensazioni di fastidio e irritazione e protegge dalla secchezza cutanea. 

 

 Ricordiamoci che la pelle atopica dipende da una predisposizione di tipo genetico, va ben gestita e tende a ripresentarsi. La terapia migliore è idratare la pelle e usare pomate cortisoniche sulle lesioni (prima si inizia questo tipo di trattamento, prima la pelle tornerà normale). Ad oggi molto validi per la cura della dermatite atopica sono anche i preparati galenici che offrono la possibilità di avere dei prodotti studiati ad hoc in base alle diverse esigenze. 

 

 Prodotti consigliati

 

 • Atoderm Intensive gel-crème : crema nutriente anti-prurito, con texture ultra leggera e fresca, per una facile applicazione e assorbimento. Grazie alla vitamina PP, ristabilisce i lipidi e rafforza la barriera cutanea. Formulato sulla base di un derivato di enoxolone, lenisce la sensazione di prurito e riduce l'impulso di grattarsi. 

 

 Anche il sole ha un ruolo positivo nella gestione della dermatite atopica ovviamente con le dovute cautele. Bisogna applicare la protezione solare e rispettare gli orari di esposizione al sole adatti all'età e al colore della pelle del bambino. Inoltre si consiglia di fare particolare attenzione ai bambini con dermatite in fase acuta e ai fattori irritanti come il sudore e la sabbia.

 

 Prodotti consigliati

 

 • PHOTODERM KID Spray SPF 50+: spray solare indicato per pelle normale di bambini e neonati che offre una protezione molto elevata contro i raggi UVA/UVB, attiva le difese naturali della pelle e protegge contro i rischi dei danni cellulari.

 • Euphidra Latte Solare Dermopediatrico SPF50+:  Protezione ad ampio spettro contro i danni a breve e lungo termine. Con attivi emollienti che aiutano a mantenere la pelle idratata.

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp

Prodotti Correlati

-28%
14,70 € 20,41 € -28%