.

.

Abbronzatura: dimmi che pelle hai e ti dirò che protezione solare scegliere

 È ormai noto che l’invecchiamento cutaneo non dipende solamente dai nostri geni (dal nostro DNA) ma anche da numerosi fattori esterni e ambientali: fra questi uno dei principali è l’esposizione al sole senza protezione. Ecco perché è meglio proteggerci adeguatamente ed evitare di rischiare.

 Come? Coprendoci con indumenti, evitando di esporci o cercando l’ombra nelle ore più calde, bevendo tanta acqua, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e utilizzando un buon prodotto solare.

 Scegliere il solare in base al nostro fototipo

 Fondamentale è proteggersi adeguatamente con una crema solare adatta al nostro tipo di pelle per evitare i danni che l’esposizione al sole può provocare (eritemi, macchie cutanee, fotoinvecchiamento, tumori della pelle). Individuare il nostro fototipo ci aiuta a trovare il prodotto più adeguato alla nostra pelle.

 Il fototipo è una sorta di carta d’identità cutanea, che rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base ad alcune caratteristiche fisiche (come il colore della pelle e dei capelli).

 Esistono 6 fototipi diversi e più il fototipo è basso, più il fattore di protezione deve essere alto.

 

 • Fototipo 1 tipicamente in persone dalla carnagione molto chiara e occhi chiari, richiede sempre una protezione molto alta;

 • Fototipo 2-3-4 generalmente richiedono protezione più elevate nei primi giorni di esposizione, per poi eventualmente diminuire con protezione medie;

 • Fototipo 5-6 tipicamente persone con occhi e capelli scuri, per i quali sono sufficienti SPF medie.

 Ma come si sceglie il solare più adatto a noi?

 Sapere quali sono le cose importanti da guardare in etichetta ci guida nella scelta del buon solare.

 • Presenza di filtri UV che, con diversi meccanismi, assorbono o riflettono la luce;

 • Full spectrum: ossia una fotoprotezione che ci protegga nei confronti di raggi UVA, UVB e IR;

 • Bollino UVA a garanzia della protezione nei confronti dei raggi UVA;

 • Resistenza all’acqua;

 

• Texture, è importante scegliere un prodotto che abbia una sensorialità adatta al nostro tipo di pelle;

 • PF: ossia il fattore di protezione solare che ci indica la protezione UVB, da scegliere in base al nostro fototipo.

 Il viso richiede un po’ di attenzione in più perché è la parte del nostro corpo che esponiamo per più tempo al sole e ha bisogno di un’attenzione maggiore, soprattutto in estate. Scegliamo di proteggerlo con una crema solare specifica che contenga attivi antiage e antiossidanti per contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo. Ideal i prodotti contenenti acido Ialuronico e Vitamina E.

 Creme solari: la lista delle più efficaci e sicure scelte dalla dottoressa Fiorella Greco

 • PHOTODERM KID Spray SPF 50+: spray solare indicato per pelle normale di bambini e neonati che offre una protezione molto elevata contro i raggi UVA/UVB, attiva le difese naturali della pelle e protegge contro i rischi dei danni cellulari.

 • PHOTODERM BRUME SOLAIRE SPF50+: Spray dal fattore di protezione 50+ che difende la pelle dall'invecchiamento causato dall'esposizione solare. Viene assorbito rapidamente e lascia la pelle fresca e protetta a lungo.

 • Photoderm M SPF 50+ di Bioderma: solare leggero ma efficace che aiuta a contrastare la pigmentazione visibile. Formulata con una protezione ad ampio raggio dai raggi UVA e UVB, questa crema solare aiuta a rinforzare la barriera naturale della pelle contro gli effetti invecchianti delle radiazioni ambientali. Offrendo una coprenza uniforme e naturale, questa formula resistente all'acqua contribuisce a creare un incarnato equilibrato e dall'aspetto giovane che splende di salute.

 • PHOTO ADAPTASUN PEAU SENSIBLE LAIT 3 SOLEIL ESTHEDERM: Specifico per esposizioni di intensità forte (montagna, barca, mare, tropici, esposizione prolungata). Ottimizza la protezione cellulare e previene il fotoinvecchiamento grazie alla tecnologia brevettata Global Cellular Protection. Attiva, sublima e intensifica il colorito della pelle chiara e delicata che si abbronza difficilmente. La pelle sensibile ritrova, con moderazione, il piacere del sole, minimizzando i rischi di reazione cutanea. Texture avvolgente e leggera. Per pelle sensibile e chiara che si abbronza difficilmente, scottature frequenti.

 • Institut Esthederm Photo Reverse Stick: elevata protezione solare particolarmente indicata per pelli con macchie scure. Trattamento depigmentante che schiarisce e corregge l'iperpigmentazione. Il Photo Reverse Stick 10gr aiuta anche a ottenere un tono visibilmente più uniforme.

 • EuPhidra spf 30 LATTE SOLARE IDRATANTE CORPO: contiene 7 filtri UVB e UVA di nuova generazione ad ampio spettro, fotostabili, che garantiscono un'elevata protezione e sicurezza. Arricchito con vitamina E e flavonoidi di ginkgo biloba: complesso anti-ossidante, combatte gli stress ossidativi causati dai raggi UV che minacciano l'integrità cellulare. Previene invecchiamento precoce, comparsa di macchie, allergie ed eritemi solari. Indicato per i fototipi già abbronzati o medio-scuri.

 Se hai delle perplessità o dei dubbi contatta la dottoressa Fiorella Greco, farmacista sempre in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza.

Per qualsiasi informazioni clicca qui e contattami su Whatsapp